Stai pensando di comprare una casa all’asta? Hai deciso di investire nell’immobiliare e non sai da che parte iniziare? Devi sapere che quando arriva il momento di rivolgersi a dei professionisti di questo settore è fondamentale conoscere il metodo operativo da essi adottato, al fine di non incappare in brutte sorprese o spiacevoli inconvenienti. Oggi quindi ho deciso di parlarvi del mio, o meglio, del nostro, metodo.
Per chi non lo sapesse, sono Valerio Pisano e sono il titolare di Aste&Investimenti.
Lavoro da anni a stretto contatto con il mio fedele team operando in tre sedi fisiche:
- Roma – in Via dei Fabi, 37
- Guidonia Montecelio – Via Numa Pompilio, 21
Lavoriamo su diversi Tribunali del centro Italia e il nostro motto è sempre stato e sempre sarà il SERVIZIO AL CLIENTE.
Iniziamo il nostro operato pubblicizzando sui siti immobiliari più rilevanti (Immobiliare.it, Casa.it, Idealista.it) le aste che riteniamo essere più vantaggiose, dopo averle studiate e selezionate con cura per la nostra clientela poi proseguiamo mettendole in pubblicità sul nostro sito, sulla nostra App e anche sui nostri canali social:
- App Aste&Investimenti
- Pagina Facebook Aste&Investimenti
- Gruppo Facebook Comprare Casa all’Asta
- Instagram @aste_e_investimenti
- Canale Youtube Valerio Pisano – Comprare casa all’asta
Nel momento in cui il cliente entra in contatto con noi, lo invitiamo presso i nostri studi per una prima consulenza gratuita, con i nostri esperti consulenti e qualora il cliente si trovasse in un’altra città o se impossibilitato a raggiungerci formiamo una consulenza a distanza tramite l’applicazione GoToMeeting.
Dopodiché mettiamo a disposizione del cliente tre diversi pacchetti, a seconda delle esigenze, a scelta tra Gold, Platinum e Diamond:
Pacchetto Gold
- Segnalazione immobili corrispondenti alle caratteristiche richieste dal committente
- Prenotazione visite immobili, ove previsto dall’ avviso di vendita
- Assistenza e sopralluogo presso l’immobile
- Istruttoria di mutuo (voucher)
- Presentazione deposito offerta
- Post aggiudicazione con relative istanze e istruzioni saldo prezzo
- Assistenza decreto di trasferimento e cancellazioni
- Assistenza e messa in possesso immobile con relative chiavi
- Assistenza progetto distribuzione utili per la restituzione delle somme anticipate per le cancellazioni
Pacchetto Platinum
- Servizi compresi nella consulenza Gold
- Assistenza legale Procura speciale al legale di studio
- Rilascio firma digitale per partecipazione alle aste telematiche
- Consulenza tecnica architetto
Pacchetto Diamond
- Servizi compresi nella consulenza Gold e Platinum
- Saldo e Stralcio
- Acquisto del credito
Dopo aver deciso quale pacchetto acquistare, al cliente verrà fornita una disamina più completa dopo un’attenta analisi della procedura stessa, messa in atto dal nostro pool di avvocati, tecnici e tutto il nostro staff. Nella suddetta verranno specificati i seguenti aspetti:
- il prezzo reale di mercato del bene, in quel momento specifico (ben diverso da quello della perizia fatta anni prima)
- le criticità del bene stesso (sia da un punto di vista legale che da un punto di vista urbanistico e strutturale) e come poterle risolvere.
Da qui nascerà la strategia da seguire per far si che si possa acquistare il bene e in che modo converrà maggiormente operare.
Avremo in sostanza 3 possibili strade per aggiudicare il bene:
- la classica asta immobiliare, con il rischio comune che il prezzo in asta aumenti, data la presenza di molti competitor
- il metodo del saldo e stralcio, dove avremmo come unici competitor i creditori e l’esecutato stesso (ma vi spiegheremo poi come portarlo dalla nostra parte)
- l’acquisto del credito dal creditore ipotecario (con la possibilità di scegliere poi se renderlo solamente un metodo speculativo oppure chiedere l’assegnazione del bene e disporne)
La consulenza con noi avrà un valore aggiunto per chi sceglierà i nostri servizi perché uscirà dal nostro ufficio con tutta una serie di informazioni e strategie (che purtroppo non tutti danno)
Ad esempio saprà cosa dovrà fare se vuole che quel bene sia suo a qualunque costo oppure, se fa parte della categoria di investitori, il cliente potrà portarsi a casa una bella lista di 4/5 immobili a cui poter partecipare da lì a 10 giorni.
Per gli investitori infatti si tratta solo di far girare i numeri e capire se un investimento possa essere interessante o meno, non hanno bisogno che un immobile sia di loro gradimento.
Di aste e di affari ce ne sono sempre molte, bisogna solo saperle interpretare e magari capire quella che per gli altri possa essere un’insidia, sfruttandola a nostro favore, in modo tale da ritrovarci in asta da soli e aggiudicare ad un prezzo molto basso, così da poterci fare una bella plusvalenza sopra.
In fase di consulenza, se necessario, forniamo contatti diretti con banche e consulenti mutuo per far si che questo processo sia il più lineare e veloce possibile, andando in asta già con una predelibera e sapere fino a che prezzo possiamo spingerci.
La predelibera – o prefattibilità – del mutuo è la disponibilità da parte di un istituto bancario a concedere un mutuo anche se il richiedente non ha ancora trovato l’immobile.
Fare analizzare la richiesta di mutuo prima di aver trovato la casa dei sogni permette di avere “in tasca” una somma certa quando ci si presenta sul mercato immobiliare. Inoltre, avere un importo già deliberato semplificherà la tua ricerca verso una determinata fascia di prezzo escludendo gli immobili fuori dalla propria portata.
Il Tribunale di Roma tratta mediamente 450 esecuzioni al mese, quello di Tivoli 350, Velletri 400 e quelli di Latina e Frosinone 300. Quindi di occasioni ce ne sono davvero, davvero tante!
A noi non piace perdere tempo, né farlo perdere ai nostri clienti e siamo sempre molto chiari e diretti. Per questo motivo a volte preferiamo dire che non è il caso di partecipare ad un immobile piuttosto che fare un aggiudicazione e poi incappare in svariate problematiche.
Dove lo trovate un altro studio di consulenza così?!
Trovate queste e moltissime altre informazioni nel mio libro Aste&Investimenti
