Stai valutando di acquistare un immobile all'asta?
CHIAMA IL NUMERO

logo_chiama_ora(1)

I rilanci

Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del metodo Aste&Investimenti

L’offerta è la prima cosa che ci balena nella testa quando pensiamo ad un’asta. 

Che sia essa immobiliare o di altro genere.

Ovviamente noi in questo articolo andremo ad approfondire l’argomento parlando esclusivamente delle aste immobiliari.

Come abbiamo già visto precedentemente, esistono due modalità per presentare l’offerta di partecipazione all’asta e, di conseguenza, ci sono due modalità per effettuare le offerte o meglio i rilanci nel corso della gara vera e propria: presenziale e telematica.

Spesso queste due modalità possono unirsi per dare vita ad una procedura mista; in questo caso troveremo degli offerenti che effettueranno i rilanci direttamente in aula (personalmente o delegando un Legale) ed altri che invece rilanceranno da remoto, quindi dal computer o dal telefono.

Nel caso di asta telematica o asta mista il timer per effettuare i rilanci ha una durata di 90 secondi mentre scende a 60 quando si tratta di un’asta presenziale.

Si parte sempre dall’offerta più alta pervenuta e mano a mano si fanno offerte a rilancio.

Per rilanciare, chi partecipa in aula deve alzare la mano e scandire in modo chiaro il proprio cognome e l’importo offerto mentre chi partecipa da remoto deve semplicemente inserire l’importo nell’apposito campo e dare invio.

Una volta scaduto il tempo, nel momento in cui non ci sono altri rilanci, il bene viene aggiudicato in maniera definitiva al miglior offerente.

Nel caso in cui ci fosse un solo offerente e l’offerta sia congrua, l’immobile, non essendoci competitor, verrà immediatamente aggiudicato.

I rilanci sono quindi il momento più importante dell’asta perché solo tramite essi avremo modo di gareggiare per il bene tanto ambito e, a tal proposito, dovete sapere che esistono moltissime strategie da mettere in atto affinché aumentino le possibilità di aggiudicare. Affidarsi a dei professionisti è sempre la scelta migliore!

schema 9 rilanci.nero.png

Qualche dritta comunque la trovate nel mio libro Aste&Investimenti, non lasciatevelo scappare!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del Metodo Aste&Investimenti