Stai valutando di acquistare un immobile all'asta?
CHIAMA IL NUMERO

logo_chiama_ora(1)

Aste Immobiliari, Offerta con e senza Incanto

Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del metodo Aste&Investimenti

Si sente spesso parlare di aste con e senza incanto. Ma in cosa differiscono queste due tipologie di gare?

Tutto sta nella modalità in cui si eseguono le offerte.

L’offerta con incanto prevede la classica alzata di mano con tanto di nome e cognome e importo offerto. Si sta tutti nella sala asta e si procede con i rilanci in questo modo fino a che, allo scadere del tempo, nessuno rilancerà più. L’asta quindi verrà aggiudicata dall’offerente che per ultimo avrà fatto l’offerta più alta.

L’offerta senza incanto invece è esattamente il contrario. Le offerte vengono pervenute in busta chiusa e, al momento dell’apertura delle buste, (perdonate il gioco di parole) l’offerta che risulta essere la più alta fa in modo che l’intestatario di quella busta aggiudichi automaticamente il bene.

Questa è una modalità che viene utilizzata molto spesso per la dismissione degli enti.

Ma cosa succede se in un’asta con incanto ci sono due offerte in busta chiusa identiche?

A quel punto, si parte con la gara vera e propria e quindi con l’incanto.

In questo periodo comunque su tutti i Tribunali italiani non esistono più aste con o senza incanto ma si sono praticamente fuse.

Quindi si fa un’offerta in busta chiusa o comunque un’offerta telematica dove si indica la cifra. Poi, nel momento in cui si apriranno le buste – che siano telematiche o cartacee – la cifra più alta determinerà la base dell’asta da cui si partirà. Da quella, si procederà all’incanto vero e proprio e quindi si apriranno le offerte e di conseguenza, la gara.

In questo momento nelle aste asincrone la gara dura addirittura 24 ore. Quindi se per esempio c’è l’asta oggi alle 12, si andrà avanti fino alle 12 del giorno seguente, con la possibilità, per tutto l’arco di tempo, di effettuare i rilanci fino a quando qualcuno aggiudicherà, con l’offerta più alta.

aste & investimenti

manuale di investimenti
immobiliari

COME ACQUISTARE IMMOBILI RISPARMIANDO FINO AL 30%

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del Metodo Aste&Investimenti