Il primo modo per trovare un immobile in asta è cercarlo sul sito ufficiale PVP (Portale Vendite Pubbliche) in cui ci sono tutte le esecuzioni immobiliari di tutto il territorio italiano.
In alternativa, è possibile andare direttamente sul sito del Tribunale di competenza (ad esempio a Roma, a Milano o qualsiasi altra zona di nostro interesse) e cercare sul sito i vari immobili che in quel momento si trovano sotto esecuzione immobiliare.
Una cosa importante che dobbiamo ricordare è che il Tribunale di competenza non per forza coincide con la città in cui vogliamo acquistare l’immobile. Questo perché il creditore procedente potrebbe aver predisposto il pignoramento di un determinato immobile in un altro Tribunale, in precedenza.
Un altro caso potrebbe essere quello in cui il creditore procedente ha sede in un’altra città e quindi promuove l’esecuzione sul Tribunale della propria.
Questo vuol dire, in parole povere, che potremo trovare esecuzioni sul Tribunale di Roma per appartamenti siti a Milano e viceversa. Ma, fortunatamente, non è molto frequente
Tornando al discorso ricerca, un altro modo per trovare gli immobili in asta è attraverso delle applicazioni specifiche come aste giudiziarie, aste annunci, aste telematiche.
Per ultima, ma non per importanza, la ricerca sui vari portali come casa.it, idealista.it, immobiliare.it dove ci sono vari studi legali o comunque agenzie immobiliari che pubblicizzano il bene. Nel momento in cui lo troviamo però è sempre meglio cercarlo anche su PVP (tramite via, numero civico etc) per verificare che effettivamente sia presente sul portale ufficiale delle vendite pubbliche.
