Stai valutando di acquistare un immobile all'asta?
CHIAMA IL NUMERO

logo_chiama_ora(1)

Posso comprare casa all’asta senza soldi?

Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del metodo Aste&Investimenti

Spesso i clienti mi chiedono se è possibile comprare un immobile in asta senza avere a disposizione tutta la somma.

Per esempio se vogliono comprare un immobile a 100mila euro mi chiedono se devono per forza avere sul conto corrente 100mila euro più altri soldi per le spese. La risposta a questo quesito è no.

Diciamo che le banche sono ben disposte a deliberarci un mutuo per un immobile in asta, qualora noi avessimo i requisiti ( e li abbia anche l’immobile).

Quindi è vero che posso comprare un immobile all’asta senza soldi?

Si. La risposta è sì ma se ne ho i requisiti. Quindi se io come solvibilità finanziaria posso ottenere un mutuo e, soprattutto, se per quell’immobile la banca sia disposta a metterci sopra un’ipoteca.

Una cosa fondamentale da sapere è che se la banca è disposta a mutuare l’immobile che voglio acquistare, mutua fino al 100% sul valore di aggiudicazione, quindi comunque devo avere quel 10-15% di liquidi sul conto per poter coprire le spese quali;

  • il 10% che va versato come cauzione
  • le spese conseguenti l’aggiudicazione (le imposte di registro, le imposte ipotecarie, le imposte catastali)
  • cancellazioni

Questi ultimi, i soldi per le cancellazioni delle vecchie ipoteche, verranno restituiti nel momento in cui si farà il Piano di Riparto, quindi più o meno un anno dallo svolgimento dell’asta. 

Inoltre bisogna avere i soldi per la parcella del delegato alla vendita.

Per rispondere alla domanda dell’articolo quindi possiamo dire che si, si può acquistare una casa all’asta senza soldi ma bisogna avere almeno un tot di liquidi per coprire le spese. Possiamo quantificare che su un immobile che paghiamo 100mila dobbiamo avere come liquidi almeno 15mila euro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del Metodo Aste&Investimenti