Stai valutando di acquistare un immobile all'asta?
CHIAMA IL NUMERO

logo_chiama_ora(1)

Aggiornamento ipocatastale in caso di aggiudicazione di un’asta

Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del metodo Aste&Investimenti

Cosa sono le visure ipocatastali che ci chiede di aggiornare il delegato prima dell’emissione del Decreto di Trasferimento?

La parola ipocatastale è una parola composta che deriva ipotecaria e catastale.

È necessario aggiornare queste visure poiché le ipoteche scritte in perizia sono quelle della relazione notarile che il notaio incaricato dal giudice dell’esecuzione ha fatto subito dopo il pignoramento, quindi possono risalire a qualche anno prima.

Nel caso in cui ci siano delle incongruenze, perché magari è intervenuto qualcun altro o è stata fatta una nuova iscrizione, aggiornare le visure diventa fondamentale poiché con il Decreto di Trasferimento devono essere cancellate tutte​​​ le formalità ipotecarie.

Quindi il Delegato alla Vendita, scrivendo il Decreto di Trasferimento da far firmare al Giudice, deve aggiungere se nel frattempo si sono aggiunte altre formalità per chiedere appunto la cancellazione delle stesse.

​​Come avvengono le cancellazioni?

​​
Una volta che è stato firmato il Decreto di Trasferimento, il Giudice con quest’ultimo ingiunge alla conservatoria dei registri immobiliari di procedere con le cancellazioni.

​​Dopodiché il Delegato alla Vendita si reca in conservatoria e procede per far cancellare appunto quelle che ci sono scritte.

​​Quindi l’aggiornamento delle visure ipocatastali è importantissimo perché qualora ci fosse una nuova ipoteca questa va aggiunta alla visura, altrimenti non verrà cancellata e graverà sull’immobile.

A volte il Delegato alla Vendita si occupa direttamente delle visure ipocatastali e le include nelle spese, mentre altre volte richiede che vengano fatte da noi.

​​Io preferisco sempre farle personalmente perché fa parte del servizio fornito ai miei clienti.

​​Una volta fatte, vengono inviate al Delegato alla Vendita per permettergli di depositare la bozza del Decreto di Trasferimento. Una volta firmato il decreto dal Giudice, il Delegato provvederà a fare le cancellazioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del Metodo Aste&Investimenti