Stai valutando di acquistare un immobile all'asta?
CHIAMA IL NUMERO

logo_chiama_ora(1)

Visita dell’immobile all’asta, come richiederla?

Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del metodo Aste&Investimenti

La cosa fondamentale da sapere è che un immobile all’asta può essere visitato, ma non come un immobile sul libero mercato per cui è sufficiente contattare un’agenzia e prenotare una visita; la visita di un immobile all’asta richiede una procedura specifica.

Per richiedere una visita, è necessario compilare un modulo disponibile sul sito della giustizia civile, pvp.giustizia.it.

Una volta individuato il bene di interesse, si apre un modulo in cui è possibile prenotare la visita dell’immobile. I campi obbligatori da compilare sono nome, cognome, email e telefono. Gli altri campi non sono obbligatori, quindi è possibile lasciarli vuoti.

Successivamente, il custode giudiziario risponderà, solitamente via email, comunicando la data e l’orario in cui è possibile visitare l’immobile. La decisione su quando e come visitare l’immobile non spetta al richiedente, ma è stabilita dal calendario del custode giudiziario e dalla disponibilità dell’occupante dell’immobile. È importante rispettare gli orari e la data comunicati dal custode giudiziario.

È essenziale tenere presente che la richiesta di visita è valida solo per il richiedente. Se si desidera visitare l’immobile insieme al proprio coniuge, ai figli o a un tecnico o muratore, è necessario fare una richiesta di visita separata per ciascuna persona. In caso contrario, si rischia di arrivare sul posto per l’appuntamento e scoprire che solo il richiedente può entrare. Per evitare inconvenienti, si consiglia di fare una richiesta di visita per più persone.

È possibile che il custode giudiziario, comprendendo l’esigenza, permetta a più persone di visitare l’immobile contemporaneamente, magari organizzando gli ingressi a distanza di alcuni minuti.

Questo potrebbe avvenire soprattutto se l’immobile non è occupato e il custode giudiziario ha le chiavi a disposizione. In caso contrario, le visite verranno organizzate in modo scaglionato e ogni persona potrà vedere l’immobile insieme al custode giudiziario.

In sintesi, per visitare un immobile all’asta è necessario compilare il modulo di richiesta visita disponibile sul sito della giustizia civile. Il custode giudiziario fornirà la data e l’orario della visita, che dovranno essere rispettati. È importante fare una richiesta di visita separata per ogni persona che desidera partecipare alla visita, e il custode giudiziario potrebbe consentire l’ingresso simultaneo di più persone, laddove possibile.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Valerio Pisano

Valerio Pisano

Ideatore e fondatore del Metodo Aste&Investimenti